top of page
  • Immagine del redattoreMadonna di Fatima

Protettori e avvocati dell’uomo.


Angelo Custode

Poche persone sono consapevoli del fatto che gli Angeli Custodi ci sono stati dati soprattutto per ciò che esiste di più importante: vegliare sulla nostra anima, lottare e agire con noi per superare le nostre difficoltà spirituali. Eppure, quanto conforto ci darebbe nelle ore di tribolazione, tentazione e solitudine, avere la certezza che un Angelo Custode sta vicino a noi! Anche se non lo sentiamo o non lo percepiamo, non ci abbandona neppure per un minuto, ed è in attesa delle nostre preghiere per agire per noi. Spesso agisce senza che lo chiediamo, ma lo fa ancora di più se imploriamo la sua assistenza.


Mentre tessiamo queste considerazioni, il luogo in cui ci troviamo è pieno di Angeli Custodi che vegliano su di noi. Comprendiamo, quindi, quanta gioia avremmo se questa idea fosse sempre presente nel nostro spirito!


Nel fare apostolato, quando affrontiamo problemi interiori, fastidi e contrarietà di ogni tipo, ci sentiamo soli. Tale solitudine è un’illusione: accanto a ciascuno c’è il suo Angelo Custode. Sebbene immaginiamo che ci sia una distanza tra noi e lui come tra il cielo e la terra, egli di fatto è vicino, prega, vigila, protegge l’uomo la cui custodia gli è stata affidata da Dio.


Plinio Corrêa de Oliveira


Fonte: Giornalino Madonna di Fatima - ottobre 2018

bottom of page