Maria Santissima, la Stella del Mare, brilla per la bella e caritatevole missione di guidare i naviganti che, in mezzo alle onde incerte e furiose, corrono il rischio di smarrirsi. Così è la Madonna che, nella notte di questa vita, risplende costantemente fissa e luminosa, indicandoci la via del Cielo.
Lei è anche il nostro porto sicuro. Quante volte ci dibattiamo in mezzo alle onde delle prove inerenti alla vita spirituale, o derivanti dalla fedeltà alla Chiesa! Ora è la pratica della virtù, che sembra non progredire; ora sono le inevitabili vicissitudini della nostra esistenza terrena, che ci chiedono sempre cure, e spesso ci portano dissapori. È, allora, come se navigassimo in un mare senza un punto di riferimento, cercando di raggiungere la fine della nostra traiettoria.
Per tali occasioni, la soluzione è il ricorso alla Santissima Vergine, chiedendoLe:
“Tu sei l’Ausilio dei cristiani, il Rifugio dei peccatori. È nella tua grandezza, o Madre mia, considerare i miei difetti, le mie necessità, le mie sofferenze, ed essere per me come un porto che mi protegge in questo mare agitato e turbolento. La misura della tua grandezza è anche quella della tua misericordia. Abbi pietà di me e accoglimi!”
Plinio Corrêa de Oliveira
Kommentare